È stato consegnato il report sulla definizione di un profilo professionale per la FCN.

Questo documento, che rappresenta il principale risultato del WP2 (attività 2 del progetto) descrive la conduzione dello studio Delphi utilizzato per l’identificazione delle competenze dell’Infermiere di famiglia e comunità.
Un totale di 23 esperti provenienti da 10 paesi europei hanno risposto alle fasi dello Studio Delphi, attraverso le quali sono state identificate 27 competenze essenziali dell’Infermiere di famiglia e comunità, a queste è stata aggiunta una competenza individuata dai partner di ENhANCE, sono state quindi individuate 28 competenze chiave. Il documento descrive anche il modo in cui l’identificazione di queste competenze chiave è stata guidata dalle raccomandazioni più rilevanti dell’OMS. Inoltre, descrive il modo in cui queste competenze possono essere inquadrate all’interno della classificazione ESCO (classificazione europea di abilità/competenze, qualifiche e occupazioni)
Queste competenze fondamentali costituiranno la base su cui i partner del WP3 (attività 3 del progetto) svilupperanno le “Attività Chiave” e i i “Risultati di apprendimento” dei Moduli del curriculum europeo dell’Infermiere di famiglia e comunità.

Un'”Attività Chiave” è definita come un gruppo integrato di competenze professionali, che sono nella loro interezza necessarie per svolgere un compito rilevante per il profilo professionale. Le attività chiave di una professione devono coprire insieme tutte le attività per l’esercizio di una professione, indipendentemente dal suo contesto di applicazione. I gruppi di obiettivi di apprendimento possono derivare dalle attività chiave (descritte secondo i principi ECVET). Possono quindi essere identiche alle attività chiave di una professione, ma possono anche essere adattate in base alle esigenze formative degli operatori o dei gruppi target interessati (si veda anche il glossario ENHANCE).

Oltre allo studio e-Delphi, sono stati raccolti tutti i programmi di studio esistenti ufficialmente riconosciuti nel campo dell’assistenza infermieristica familiare e comunitaria in Europa, al fine di definire le competenze di base. A questo scopo, i partner hanno utilizzato un modello, che ha raccolto informazioni sui curricula attuali di 15 paesi europei: Austria, Belgio, Belgio, Croazia, Cipro, Francia, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Norvegia, Portogallo, Romania, Slovenia, Svezia e Regno Unito. Questi curricula forniscono un’istantanea sui corsi di studio per Infermieri di famiglia e comunità erogati ufficialmente in Europa, i contenuti e la durata variano molto non solo da un paese all’altro, ma spesso anche all’interno dello stesso paese. Anche questa parte sarà utilizzata a supporto della definizione del curriculum formativo (WP3). Il documento è completato da quattro allegati::

  • Lo Schema usato dai Partner del WP2 per questo compito;
  • I documenti sulle competenze dell’Infermiere di famiglia raccolti ;
  • Un esempio di Template utilizzato per raccogliere gli attuali curricula FCN;
  • Una tabella che riassume i curricula degli Infermieri di famiglia e comunità attualmente disponibili in 15 paesi europei.

Autori: Loredana Sasso (UNIGE), Annamaria Bagnasco (UNIGE), Giuseppe Aleo (UNIGE), Milko Zanini (UNIGE), Francesca Pozzi (CNR-ITD), Clara Rodrigues (Future Balloons), Serena Alvino (Si4Life), Daniele Musian (Si4Life), Isabella Roba (A.Li.Sa), Hannele Turunen (UEF), Adriana Popa (EASPD), Mariana Vicente (Eurocarers), Ioanna V. Papathanasiou (TEI-Thessaly), Evangelos C. Fradelos (TEI-Thessaly), Sofia Kastanidou (TEI-Thessaly), Christos Kleisiaris (TEI-Crete), Eftychia S. Evangelidou (ENE), Aristides Daglas (ENE), Konstantinos Stavropoulos (ENE).